Indietro

Come si sta muovendo il mondo del lavoro? Tendenze per l’anno 2024

È importante analizzare anche il contesto globale in cui si sta muovendo il mercato, infatti dopo la pandemia e la guerra in Ucraina, le dinamiche geopolitiche hanno subito un ulteriore scossa nei mesi precedenti vista la situazione d’Israele e la striscia di Gaza; non sappiamo ancora come questi avvenimenti potranno influenzarlo in futuro.

Ma detto questo, informarsi e aggiornarsi è utile per poter comprendere meglio quali sono le tendenze che lo influenzeranno, quali competenze sono maggiormente richieste e che tipologia di professioni.

 

I vantaggi sono molteplici, perché?

La tendenza conferma, come per il 2023, che i settori che stanno evolvendo molto velocemente sono: il comparto tecnologico, trainato dall’intelligenza artificiale e realtà aumentata, sicurezza informatica come protezione dati, consulenza come analisi dati e sostenibilità.

 

Vediamo nello specifico alcune occupazioni della classifica stilata da Linkedin per il nuovo anno:

 

Questi ruoli hanno in comune delle competenze tecniche che sono decisamente in ascesa in questi anni e anche nei prossimi:

 

Andando avanti nella classifica troviamo la figura degli addetti allo sviluppo commerciale, dove sono richieste competenze di vendita e B2B, la mansione di responsabile acquisti dove sono richieste doti nella gestione degli acquisti e approvvigionamenti e il consulente della sostenibilità che si occupa di sviluppo sostenibile, consulenza e relativa rendicontazione.

Per quanto riguarda il settore risorse umane la figura chiave è quella del Talent acquisition specialist che deve possedere abilità in ricerca e selezione del personale quindi interviste, colloqui e employer branding, invece per il settore fiscale il Tax Specialist deve conoscere il diritto tributario e normative fiscali internazionali.

 

Le costanti che si riconfermano anche per l’anno 2024 sono:

 

Altri trend che si riconfermano o stanno sempre più diventando centrali nelle aziende e nelle ricerche dei lavoratori sono:

 

Per quanto riguarda le competenze trasversali le più ricercate sono le seguenti:

Informarsi e conoscere è importante per poter rimanere attrattivi e occupabili sul mercato, soprattutto in questo periodo storico fatto di cambiamenti repentini.

Barbara Salvadego – Consulente orientatrice